BENEFICI E OBIETTIVI FONDAMENTALI DEL METODO PILATES
 
Joseph Hubertus Pilates (1880-1967) portò il suo geniale metodo di “allenamento fisico e mentale” dalla Germania a New York negli anni venti.
Originariamente il metodo pilates era nato come ginnastica a corpo libero (matwork, lavoro al tappeto) ed in seguito ha visto l’introduzione di attrezzi specifici quali il reformer, la cadillac, la barrel, la step barrel e la chair.
Al contrario di molti programmi di ginnastica, il metodo pilates segue rigorosamente dei principi fondati su una precisa base filosofica e teorica.
Non si tratta di una semplice collezione di esercizi ma di un vero metodo che si è sviluppato e perfezionato in numerosi anni di sperimentazione e di osservazione.
Una delle caratteristiche più affascinanti è quella del rapporto personale con il proprio teacher (trainer): un trattamento individualizzato, tagliato su misura per le proprie esigenze e una grande attenzione agli aspetti psicologici che accompagnano sempre gli atteggiamenti posturali (rapporto che si può ottenere più nel lavoro sulle macchine ovviamente)
Un aspetto fondamentale, pensato da J.H. Pilates 85 anni fa e che oggi si dimostra attualissimo.
Scopo principale della tecnica è quello di rendere le persone consapevoli di se stesse, del proprio corpo e della propria mente; condurle ad unire corpo e mente in una singola, dinamica e ben funzionante entità.
La mente di chi esegue gli esercizi della tecnica pilates è diretta verso il corpo, concentrata su ciò che sta accadendo mentre accade al fine di percepire esattamente come si sta muovendo il fisico.
Gli esercizi del metodo non presuppongono una ripetizione esasperata finalizzata a se stessa, ma attraverso una logica routine conducono la mente a cooperare con il corpo alla ricerca comune del controllo, della precisione, della fluidità, dell’elasticità, dell’equilibrio e della concentrazione coordinati con la respirazione.
La persona che pratica gli esercizi del metodo pilates non è spettatrice di sé stessa, ma partecipa attivamente con il corpo e con la mente a ciò che compie: “la cosa importante non è ciò che stai facendo, ma come stai eseguendo ciò che fai”, era solito dire J.H. Pilates.
Il metodo pilates ha come scopo quello di portare l’individuo a muoversi con economia, grazia ed equilibrio.
I vantaggi della tecnica sono molto evidenti:
armonia fisica e mentale
maggiore facilità nell’esecuzione dei movimenti (anche nella quotidianità)
aumento della tonicità e della forza muscolare
incremento dell’agilità e della leggerezza del corpo
miglioramento nell’eleganza del portamento e nella postura in generale
buona proporzione delle forme
”costruzione” di un “corsetto” naturale addominale-lombare per un buon equilibrio posturale
riallineamento del corpo, delle spalle, delle scapole e del bacino.
In questi ultimi quindici anni inoltre anche il settore medico si è potuto rendere conto degli ottimi risultati ottenibili attraverso la tecnica soprattutto relativamente alle problematiche della colonna vertebrale.
Ciò ha portato a notevoli collaborazioni tra centri pilates, fisioterapisti, osteopati, fisiatra, ortopedici e medici di base capaci di agire sul problema “mal di schiena” in modo costruttivo e risolutivo.
Infatti, grazie al lavoro incentrato su:
postura
respirazione diaframmatica
corretta tonificazione addominale-lombare
allineamento dei cingoli scapolo-omerali e del bacino
rispetto e conservazione delle curve cervicali, dorsali e lombari
già dopo una decina di lezioni è possibile raggiungere notevoli miglioramenti sia posturali che in termini di diminuzione del dolore.
La personalizzazione, in particolare nel lavoro con gli attrezzi, rende il metodo pilates ADATTO A TUTTI perché:
previene e corregge i difetti posturali dell’adolescenza
compensa la mancanza di movimento dell’età matura
è indicato per alleviare lo stress
è indicato per tornare in forma dopo la gravidanza.
aiuta a mantenersi in linea con gran vantaggio del proprio equilibrio interiore ed esteriore
anche chi pratica già sport può trarne beneficio perché grazie al metodo pilates, aumenta la concentrazione, la muscolatura si rafforza e le prestazioni atletiche migliorano.
La tecnica pilates non vuole certamente rappresentare la panacea per tutti i mali ma indubbiamente consente di raggiungere ottimi risultati comprensibili comunque solo VIVENDO su di sé le meravigliose sensazioni che il metodo permette di percepire.
 
Buon pilates a tutti!