BENEFICI E OBIETTIVI FONDAMENTALI DEL METODO PILATES
 
Joseph Hubertus Pilates (1880-1967) portò il suo geniale metodo di “allenamento fisico e mentale” dalla Germania a New York negli anni venti.
Originariamente il metodo pilates era nato come ginnastica a corpo libero (matwork, lavoro al tappeto) ed in seguito ha visto l’introduzione di attrezzi specifici quali il reformer, la cadillac, la barrel, la step barrel e la chair.
Al contrario di molti programmi di ginnastica, il metodo pilates segue rigorosamente dei principi fondati su una precisa base filosofica e teorica.
Non si tratta di una semplice collezione di esercizi ma di un vero metodo che si è sviluppato e perfezionato in numerosi anni di sperimentazione e di osservazione.
Una delle caratteristiche più affascinanti è quella del rapporto personale con il proprio teacher (trainer): un trattamento individualizzato, tagliato su misura per le proprie esigenze e una grande attenzione agli aspetti psicologici che accompagnano sempre gli atteggiamenti posturali (rapporto che si può ottenere più nel lavoro sulle macchine ovviamente)
Un aspetto fondamentale, pensato da J.H. Pilates 85 anni fa e che oggi si dimostra attualissimo.
Scopo principale della tecnica è quello di rendere le persone consapevoli di se stesse, del proprio corpo e della propria mente; condurle ad unire corpo e mente in una singola, dinamica e ben funzionante entità.
La mente di chi esegue gli esercizi della tecnica pilates è diretta verso il corpo, concentrata su ciò che sta accadendo mentre accade al fine di percepire esattamente come si sta muovendo il fisico.

Leggi tutto: Benefici


VADEMECUM PER I CORSI COLLETTIVI A SAN POLO
2015
 
Cari pilatessini e pilatessine,
ho pensato di riassumervi alcune indicazioni che possono esservi utili per l’iscrizione ai corsi. Spero di farvi cosa gradita.

ISCRIZIONE
 
♥  È necessario il certificato medico (ha la durata di un anno): essendo io una attività privata, regolamentata da partita iva e non essendo una associazione sportiva (che contempla una assicurazione ai propri tesserati), per sicurezza mia e vostra ho la necessità del certificato medico che attesti il vostro buono stato di salute. So che alcuni medici presentano difficoltà nella compilazione ma voi cercate di spiegare il perché io lo richiedo. Grazie mille per la collaborazione e speriamo nella disponibilità dei vostri dottori di base.
♥  È necessaria la compilazione del modulo informativo (o direttamente in palestra o mandandolo via mail). Se avete problematiche particolari che volete descrivermi potete anticiparle via mail o telefonarmi. Se non vi rispondo non preoccupatevi, vi richiamerò senz’altro.
♥  Per iscrivervi ad una o più lezioni potete chiamarmi o mandarmi sms al numero 380 6423512 oppure scrivermi sulla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o farlo direttamente in palestra quando venite a lezione
♥  L’ora che svolgete sarà indicata sulla vostra tessera che rimarrà all’insegnante (per evitare che venga persa ma da voi consultabile ogni volta che venite)
♥  Un corso è attivato con minimo 4 persone.

Leggi tutto: Vademecum